SWING in TOWN Magazzini Fermi

Dec 4, 2016 @ 9:00 pm  —  Dec 4, 2016 @ 11:55pm

Details
Date:

Febbraio 7

Time:

04:05 pm

Venue

Magazzini Fermi

LIVE + SWINGERS
The Swing Tree Magazzini Fermi

Sonorità classiche, che ricreano l’atmosfera della “Golden Age” del Jazz, spaziando tra gli anni ’20 e gli anni ’30.

“The swing tree” è il nome inglese per l’altalena di corda che solitamente si attacca al ramo di un albero. Lo swing (che significa “dondolante”) nasce infatti come musica da ballo nel periodo che precede il jazz, quello del dixieland, del ragtime, degli anni ’20/’30 di New Orleans e Chicago, fino poi ad arrivare alle grandi orchestre.
I più importanti musicisti di riferimento sono Louis Armstrong, Bix Beiderbecke, Sidney Bechet e Duke Ellington.
Lo strumento caratterizzante era la tromba, o ancor più la cornetta, che in questo gruppo è egregiamente suonata da Marco Sannini, accompagnato da Umberto Lepore al basso. Il gruppo è completato da Oscar Montalbano alla chitarra manouche, un particolare tipo di chitarra acustica, resa celebre da Django Reinhardt, che ha un ruolo sia armonico che ritmico, e da Massimo del Prezzo alla batteria.
I brani vanno da Chicago a It Don’t Mean a Thing, da Cheek to Cheek a Stompin’at Savoy, da Mood Indigo a Harlem Nocturne… Il coinvolgimento del pubblico nel ballo diventa l’elemento amalgamante per assicurare l’autenticità del concerto così come accadeva alle origini dello swing.

E grazie al tutorial offerto dai bravissimi maestri di SWINGin’ NAPOLI, ballare swing sarà un divertimento alla portata di tutti!

5€



  • Location
    Magazzini Fermi
  • Mappa
  • Email
    info@magazzinifermi.it
  • Segui MF su